Fornasa Marmi Design

Chi siamo

La Fornasa Marmi snc inizia la propria attività in San Vito di Leguzzano, al margine nord della pianura veneta, nella prima metà del 1800, eseguendo con i mezzi limitati di allora opere impegnative che ancora oggi caratterizzano molte case padronali, ville e chiese dell'Alto Vicentino.

Le pietre lavorate erano all'inizio soprattutto quelle locali estratte in parte dalla cava ancora oggi conosciuta come "La cava di Michele", nome quest'ultimo di un lontano ascendente dei titolari, oppure quelle provenienti dall'Altopiano di Asiago o dai Colli Berici.

L'azienda sviluppa poi ulteriormente le lavorazioni nel settore edile e architettonico fornendo la sua opera in edifici di notevole impegno. A partire dagli anni '70 propone alcuni pezzi di arredamento che presentati a concorsi ed esposizioni ottengono prestigiosi riconoscimenti. In particolare, al "Concorso Oggetto o Elemento per la Decorazione della Casa" organizzato dalla Fiera di Padova e con la giuria presieduta dal prof. Guido Perocco direttore del Museo d'Arte Moderna Cà Pesaro di Venezia, affiancato tra gli altri dall'artista Paolo De Poli, vince per tre anni consecutivi il primo premio. Decide allora di consolidare questa nuova linea produttiva allacciando rapporti di continuità con una catena di distribuzione giapponese che rifornisce i migliori negozi di Tokio. E' anche in grado di partecipare alla realizzazione degli arredi marmorei dell'ambasciata del Giappone in Arabia Saudita e del Conference Center in Kuwait.

Oggi la Fornasa Marmi snc, con i tre soci Emilio, Gianni e Diego, continua la sua attività nel rispetto della sua secolare tradizione di lavoro e nell'amore per il marmo che ne è l'oggetto, più che mai convinta delle profonde e affascinanti potenzialità di questo inimitabile e meraviglioso dono di natura.